È uscito CAM#01: Tesi e Illusioni. Leggi e scarica gratis

Apri CAM#01: Tesi e Illusioni– Visualizza gli altri numeri di CAM

 

 

Numero uno. Sembra un inizio, invece è un passo avanti, altra tessera di un mosaico che vorrebbe raffigurare il cammino del nostro progetto. Non siamo più un tentativo, ConAltriMezzi prende forma, si sviluppa e si interroga sulle strade da percorrere, i temi da affrontare e gli strumenti per farlo.
Forse era poco omogeneo il numero zero, la nostra “prima assoluta” presentava argomenti diversi anche all’interno delle singole parti; abbiamo provato a dotarlo di maggiore coerenza, soprattutto per quanto riguarda la coesione tematica di ogni sezione. Attualità, Dibattito letterario, Altrearti, Prosa, Poesia e Autografi, se prese ad una ad una, non vorrebbero essere dei contenitori a compartimenti stagni, quanto occasioni per sviluppare linee di pensiero percorribili e diverse partendo da un comune spunto. Questa è stata la nostra sfida: dotare la rivista di una sua organicità senza giungere a connessioni forzate.
Qualche lettore autorevole ci ha fatto notare la natura forse troppo eterogenea delle sezioni di cui ConAltriMezzi è composta; si chiedeva se esse possano essere realmente conciliabili. In risposta a questa osservazione ribadiamo il nostro tentativo di muovere verso una maggiore organicità: è ciò che stiamo facendo. Pensiamo tuttavia che la natura poliedrica della rivista sia un pregio, un modo per tenere vivo l’interesse legato sia al mondo letterario che alla vita lì fuori, oltre i muri dell’università.
È un costante esercizio critico a dare il “la” al nostro lavoro, un tentativo di capire ciò che ci circonda con i mezzi di cui siamo in possesso. Cerchiamo, in questo modo, di avvicinare i nostri studi alla società in cui viviamo, colmando una distanza che continua a starci stretta.

Contenuto:

Attualità: Il Popolo verde: perché voto Lega – intervista a un elettore della Lega Nord (a cura di Mario Smeraldo). L’irresistibile retorica del banale – oratoria, linguaggio, demagogia del Popolo verde (di Tommaso Donatiello). Schei, secessione e careghe– la questione del nord: cos’è la Lega e da dove nasce la Lega (di Alberto Bullado). Il Cristianesimo della Lega? Gotti mit uns – la deriva di un suprematismo religioso e culturale (di Alberto Bullado). Leghisti Wanted – Lega e questioni giudiziarie (di Alessandro Bampa). La Padania dei valori – quando la Lega era antiberlusconiana (di Alessandro Bampa). Dalla Liga alla Lega – un libro di Francesco Jori (di Damiano Gui). 

Cronaca Letteraria: Stephen King tra Cinema e metaletterarietà – su Stephen King e best sellers (di Tommaso De Beni). Marketing, università e solitudine – “La solitudine dei numeri primi”, l’analisi di un successo editoriale (di Giulia Cupani). Zafòn, lettore eletto – su “L’ombra del vento” di Zafòn (di Stefano Renga). Cosa dire di Coelho – Coelho e il suo “Undici Minuti” (di Isacco Tognon e Federico Donatiello). 

Prosa: La vera storia di San Giorgio e il Drago – Tommaso De Beni. Era Nero – Damiano Gui. Favola – Stefano Renga. 

Poesia: Animal symbolicum – Tommaso De Beni. O dal tuo vergine afflato assurgere – Tommaso De Beni. Destini improbabili– Tommaso De Beni.

Altre Arti: Una lotta di classe di nome Avatar – nuovi prototipi di cinema e pubblico (di Alberto Bullado). I colori del sacro. Terra! – rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia (di Stefano Renga). Pensando Pittura, pensando…mi – pittura analitica a Padova (di Martina Schiavon). 

Autografi: Rime al cuore, morto l’altro dì – Sara Apostoli. Desolazione di un povero montaliano antipascoliano  – Marco Vezzaro. Al Girasole –Tommaso De Beni.

 

Commenta l'articolo
La tua e-mail non sarà pubblicata
  • ( non sarà pubblicata )