CAM-back-time-1977 

Berlusconi diventa cavaliere del lavoro, Berlinguer è alle prese con il Movimento del ’77, Jimmy Carter secondo il Time è l’uomo dell’anno, due aerei si scontrano a Tenerife e Rocky vince l’Oscar. Questo e altro accadde nel 1977.

A Tenerife un disastro aereo coinvolge due Boeing provocando più di 500 morti: è ricordato come il più grave incidente della storia dell’aviazione.

disastro di tenerife 1977

 

 Esce Guerre Stellari.

In Italia nasce il Movimento operaio e giovanile denominato Movimento del ’77.

movimento del 77

 

Iggy pop, nell’anno passato alla storia per l’esplosione del punk, fa uscire due album: il deprimente The Idiot, costato la vita Ian Curtis, e il geniale Lust for life, che diventa subito un disco memorabile con pezzi come The Passenger, in cui David Bowie fa da corista, e l’omonimo Lust for life.

 

Landolfi vince il premio Strega con A caso.

 a caso landolfi strega 19777

 

Muore Elvis, il re del rock.

 elvis-morte

 

Al governo, in Italia, per la terza volta c’è Andreotti. All’opposizione  Berlinguer, in crisi poiché messo alle strette dai socialisti di Craxi da un lato e dai movimenti extraparlamentari antagonisti dall’altro e in disaccordo anche coi sindacati. Berlinguer annuncia che per il PCI è giunta l’ora di “far parte a pieno titolo del governo”. In Tv intanto il giovane comico Montesano spopola con la doppia imitazione di Andreotti e Berlinguer. 

 

L’uomo dell’anno secondo il Time è Jimmy “Nocciolina” Carter, eletto 39° presidente degli Stati Uniti, volto nuovo del partito democratico.

carter uomo dell'anno

 

In Italia il presidente della repubblica Giovanni Leone conferisce all’imprenditore edile semisconosciuto Silvio Berlusconi, che si appresta a comprare Il Giornale e fondare una rete televisiva, l’onoreficenza di cavaliere del lavoro. In un’intervista dichiara di aver preso esempio dall’ispettore Callagahn e di tenere sempre con sé una pistola magnum per difendersi dai banditi.

berlusconi-pistola3

 

Rocky, di John Avidlsen, vince l’Oscar come miglior film e miglior regia.

Gli Homo Sapiens vincono il festival di Sanremo con Bella da morire.

Va in onda negli Stati Uniti la celebre intervista (composta da una serie divisa in cinque parti) a Richard Nixon realizzata dal presentatore televisivo inglese David Forst, che resta tuttora il programma di informazione televisiva più seguito nella storia della Tv americana. Nixon ammette davanti a 45 milioni di americani di aver infranto la legge e tradito il suo popolo.

Commenta l'articolo
La tua e-mail non sarà pubblicata
  • ( non sarà pubblicata )