Carcere e Letteratura - CAM @ Sugarpulp Festival

L’atmosfera sarà cupa e l’aria ad alta tensione, la scena macchiata di sangue, gli attori avranno storie da raccontare e delitti da svelare: Sugarpulp Festival ritorna, dopo un anno, a sconvolgere gli ambienti solitari (desolati?) del Centro Culturale Altinate – San Gaetano di Padova.

E noi cosa c’entriamo? Noi siamo la fine e l’origine di molte di queste storie!

Perché venerdì 28 settembre, alle 16.30, ConAltriMezzi occuperà la sala Sugar per affrontare il tema Letteratura e Carcere: libri dal – e del – carcere; scrittori galeotti e personaggi in gattabuia; galere, piombi e celle; fughe e ingressi. La letteratura, insomma, come strumento di rielaborazione e, al contempo, di evasione dalla reclusione.

Il dibattito è parte di un percorso che abbiamo deciso di affrontare in vista del prossimo numero della nostra rivista, CAM#08 e del seguito di Write not die, che sarà un’antologia interamente dedicata a racconti sul tema.

Noi ci saremo, anzi: anche noi. La redazione di ConAltriMezzi, infatti, da venerdì 28 a domenica 30 passerà l’intero weekend nel Centro di Padova per seguire da vicino, commentare e conoscere il lato noir della narrativa contemporanea. E i suoi autori. Alcuni li avevamo conosciuti già durante l’edizione dello scorso anno, altri parteciperanno per la prima volta al festival.

Giusto per farsi un’idea, ecco qualche nome: Alan D. Altieri, Linwood Barclay, Tim Willocks, Allan Guthrie, Maurizio de Giovanni, Fulvio Ervas, Maxim Jakubowski e molti altri tra scrittori affermati e affamati esordienti.
E per gli amanti della scrittura illustrata, grandi nomi dal mondo dei comics e della graphic novel: disegnatori e sceneggiatori come Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Pasquale Ruju, Niccolò Storai, Stefano Tamiazzo, Alessandro Vitti.

La scorsa settimana Diego Dalla Palma ha consigliato al Vaticano di passare dal Vintage Festival per capire come si fa comunicazione. Forse lo Sugarpulp Festival richiamerà le attenzioni dell’altro fronte.

 

Carcere e Letteratura - CAM @Sugarpulp Festival
Commenta l'articolo
La tua e-mail non sarà pubblicata
  • ( non sarà pubblicata )