INDIEGOGO_IMAGE_def_final

FAR FESTA: Nuove Feste Veneziane, è una serie di performance pubbliche a carattere popolare attraverso la città di Venezia.
FAR FESTA si presenta come un progetto socioculturale basato su un approccio artistico e curatoriale innovativo, con il triplice scopo di: stabilire dei ponti tra tutti coloro che vivono a Venezia (residenti, permanenti e temporanei) creando nuovi rituali comuni;  favorire relazioni tra la comunità artistica locale e internazionale; proporre occasioni di incontro tra i Veneziani e gli artisti.

Corteo de Casteo è il nome deciso per i primi due eventi in programma che avranno luogo nel sestriere Castello. La prima delle due feste si terrà in occasione dell’apertura della 55ma Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, mentre la seconda sarà durante la sagra di San Pietro di Castello.
Corteo de Casteo riunirà una dozzina di artisti italiani, di base a Venezia, in Italia o all’estero, nati tra gli anni ‘60 e i tardi anni ’80, molti dei quali hanno studiato o insegnano all’ Università IUAV di Venezia, o sono stati artisti in residenza negli Atelier della Fondazione Bevilacqua la Masa, l’unica residenza d’artista cittadina dedicata a supportare i giovani artisti del Triveneto.
Gli artisti e i collettivi invitati a partecipare sono Riccardo Banfi, Bruna Esposito, Marta Grasso, IOCOSE,  Elena Mazzi, Maria Morganti, Luca Pucci + Viaindustriae, Chiara Trivelli ed Emilio Vavarella.
Corteo de Casteo è un progetto iniziato dalla curatrice Claire Tancons in collaborazione con il collettivo curatoriale con base a Venezia CAKE AWAY (Monica Bosaro, Enkelejd Doja, Elisa Fantin, Valeria Iacovelli, Giada Pellicari e Samuele Piazza), in partnership con l’associazione Microclima, l’Università IUAV di Venezia e la Fondazione Bevilacqua La Masa, e con il sostegno del Comune di Venezia e della Municipalità di Venezia.

Vi segnaliamo anche la loro campagna di crowdfunding tramite il sito Indiegogodove in cambio di una piccola offerta riceverete in dono dei loro lavori oppure creazioni di alcuni degli artisti coinvolti nel progetto.
Vi sono in programma anche una serie di party dove verrà presentato il progetto, alcuni dei lavori degli artisti e la location, il tutto accompagnato da buona musica, cibo e vino. Il primo party si terrà
nell’ Atelier dei CAKE AWAY, presso il complesso dei SS Cosma e Damiano nella Giudecca, giovedì 11 aprile dalle 18,00.

Corteo de Casteo ha bisogno del vostro supporto! Sostenetelo anche voi nel loro progetto al fine di portare l’emergente scena artistica e curatoriale veneziana all’attenzione della comunità internazionale durante la 55ma Biennale di Venezia.

Commenta l'articolo
La tua e-mail non sarà pubblicata
  • ( non sarà pubblicata )