InciBricks-Brochure-1 InciBricks-Brochure-2 InciBricks-Brochure-3

InciBricks-Brochure-4.4InciBricks-Brochure-5InciBricks-Brochure-6.2InciBricks-Brochure-7 InciBricks-Brochure-8ConAltriMezzi, in collaborazione con Scuola Twain ha il piacere di presentare: InciBricks, il contest di scrittura creativa che consente di costruire una storia partendo dagli incipit dei grandi romanzi.

Di che cosa si tratta?

InciBricks è un piccolo contest letterario concepito per dare la possibilità a voi lettori creativi di passare dall’altro lato della pagina, di prendere in mano l’eredità di una trama affermata e di evolvere a vostro piacimento l’incipit di un’opera letteraria con la quale avete già fatto i conti o meno.

Sta a ciascuno dei partecipanti decidere come doversi misurare con il classico: rimanendo fedeli all’originale o, al contrario, prendendosi maggiore libertà. I concorrenti di InciBricks hanno la possibilità di mimetizzare il proprio stile con quello dell’autore oppure sovvertire l’opera assecondando la propria fantasia.

La giuria composta da alcuni docenti di Scuola Twain e membri di ConAltriMezzi valuterà la personalità, l’originalità dei racconti e il grado di complicità che essi creano con l’originale, che può essere caratterizzato da un approccio più o meno coerente, ironico, oppure distante dalla struttura narrativa e dalle intenzioni dell’autore.

Quali sono gli incipit?

Abbiamo selezionato per voi 12 incipit tratti da 12 romanzi di 12 grandi autori del presente e del passato, in modo da preservare la varietà di stili, temi e tipologie di racconto. Classici della letteratura così come romanzi di successo più contemporanei.

  1. Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio (1813)
  2. Paul Auster: Mr Vertigo (1994)
  3. Ray Bradbury: Fahreneit 451 (1953)
  4. Carlo Collodi: Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1883)
  5. Giancarlo De Cataldo: Romanzo criminale (2002)
  6. Fëdor Michajlovič Dostoevskij: Ricordi dal sottosuolo (1864)
  7. Don DeLillo: Cosmopolis (2003)
  8. Ernest Hemingway: Il vecchio e il mare (1952)
  9. Elsa Morante: La storia (1974)
  10. Amélie Nothomb: Stupore e tremori (1999)
  11. Chuck Palahniuk: Diary (2003)
  12. Banana Yoshimoto: Kitchen (1991)

Per visionare i 12 incipit dovete scaricare il regolamento.

Limiti e scadenze?

Ciascun racconto non dovrà superare il limite di 10.000 battute.

Verranno valutati solamente i racconti inviati entro lunedì 12 agosto 2013, ore 12.00 all’indirizzo di posta elettronica:

poesie-racconti@hotmail.it

indicando come oggetto: InciBricks-Vostro nome e cognome

Premiazione?

La premiazione avverrà sabato 17 agosto 2013 in occasione della settima edizione del So Far So Good Festival, organizzato dall’associazione culturale Khorkhané, ad Abano Terme in Villa Bassi, via Appia Monterosso, a partire dalle ore 21.00.

Durante la serata i tre racconti finalisti selezionati dalla giuria verranno interpretati da un nostro attore professionista al cospetto del pubblico che avrà in questo modo la possibilità di votare, in via del tutto anonima, il suo racconto preferito.

L’autore del racconto che avrà totalizzato il numero maggiore di preferenze riceverà come premio un buono pari a 100 € spendibili in qualsiasi Libreria Feltrinelli.

Le letture verranno intervallate da brani musicali interpetati in chiave acustica nella cornice del parco di Villa Bassi.

Inoltre i racconti finalisti, più eventuali menzioni d’onore, verranno pubblicati in un mini-ebook che sarà possibile
scaricare gratuitamente dai siti di ConAltriMezzi e Scuola Twain.

InciBricks-Brochure-7

Per ulteriori informazioni scriveteci all’indirizzo conaltrimezzi@hotmail.it o rimanete aggiornati tramite i nostri canali Facebook e Twitter oppure segui l’evento su Facebook!

facebook-logo

Buona scrittura!

 

Un ringraziamento all’associazione Khorakhané per ospitare e rendere possibile l’organizzazione di InciBricks!

 

khorakane-logoWEB
Commenta l'articolo
La tua e-mail non sarà pubblicata
  • ( non sarà pubblicata )