CAM#04
È uscito CAM#04: Intellettuali. Leggi e scarica gratis

Il caso Ruby, i processi del premier, la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, le sanguinose rivolte nel Maghreb,Sanremo, Yara e la salma di Mike Bongiorno. Tutti fatti di cronaca che non troverete in questo numero di Conaltrimezzi. Ci accuserete di astrattismo, di snobismo, di eccentricità. E forse avrete torto. Perché parlare di intellettuali al giorno d’oggi non è più “roba da intellettuali”. Che cosa si intende con il termine intellettuale? Trovare la risposta è stato imprevedibilmente arduo e probabilmente la questione resta irrisolta, il che è indicativo della condizione attuale della cultura e soprattutto del suo rapporto con la società civile, ma è valso la pena affrontare questo argomento se non altro per cercare di sfatare il falso mito che vede l’intellettuale come un individuo totalmente altro rispetto alla società e alla vita civile, chiuso in biblioteca o nelle aule universitarie. Leggendo gli articoli qui proposti si vedrà anche la problematicità dell’altro tipo di intellettuale, quello cosiddetto impegnato; il concetto che ci premeva evidenziare è comunque che parlare di intellettuali significa parlare di cultura, ma anche di società, e quindi di politica, economia, filosofia, cinema, musica o qualsisasi altra espressione di pensiero e di comportamento caratterizzante il “consorzio umano”.

Per la prima volta abbiamo elaborato un dibattito che viaggia su un doppio binario: da una parte la rivista, scaricabile gratuitamente dal nostro sito: conaltrimezzi.com, dall’altra il blog, nel quale è possibile seguire, commentare, integrare, smentire ulteriori punti di vista. Un’opera aperta, dunque. Conaltrimezzi ha deciso di lanciare questa scommessa, preferendola alle cronache del bunga bunga. E siamo convinti che ne varrà la pena.


Contenuto:

Intellettuali…: Da Zola alla Televisione (Tommaso De Beni); Il suicidio intellettuale (Giulia Cupani); Società Wikipedia (Alberto Bullado); La nostalgia della naftalina (Alberto Bullado); Il Totointellettuali (Alberto Bullado); Alcune questioni sull’intellettuale (Sara Apostoli); Una ricetta per il futuro (Alberto Bullado).
…e Letteratura:
Il black out dell’intellettuale umanista dagli anni ’90 ad oggi (Martina Daraio); Pasolini è morto: non se n’è accorto nessuno? (Alberto Bullado); Gli intellettuali e la bomba atomica (Tommaso De Beni); La “Sgaia” Scienza: ovvero come i camici bianchi ci fottono il lavoro (Alberto Bullado); Gàrcìa Marquez e Vargas Llosa, due intellettuali a confronto (Emanuele Caon).
… e Altre Arti: Il Signor G e gli intelettuali (Tommaso De Beni); Intervista a Bunuel (Eugenia Giancaspro); Frank Capra e lo strano caso di John Doe (Alberto Bullado); Idioti di domani (Isacco Tognon).
Rubrica Università:
Digerire il panettone (Alberto Bullado).
Poesia: A te (Mario Smeraldo); Fuori dal bugigattolo infernale – Drive the Machine – I figli di Adorno (Tommaso De Beni).

Commenta l'articolo
La tua e-mail non sarà pubblicata
  • ( non sarà pubblicata )