La città dei Senza - Radar Festival

LA RIVISTA

ConAltriMezzi giunge alla sua settima pubblicazione (anche se in realtà è la nona). Un numero interamente dedicato alla città di Padova, in collaborazione con LogOut e Repeat, con interviste: a scrittori come Massimo Carlotto, Ferdinando Camon, Matteo Righetto, fondatore del movimento Sugarpulp, al professor Giorgio Tinazzi, dell’Università di Padova, delegato del rettore alle attività culturali; a giovani artisti come Antonio Guiotto e Alex Bellan; e poi ancora: a La forma del Libro, ad Andrea Ragona, presidente di Legambiente Padova, all’ASU (Associazione Studenti Universitari), a Green Records, Jole Film e al cinema Torresino. A ciascuno abbiamo chiesto di raccontarci la loro esperienza, raccogliendo opinioni, critiche e consigli.

L’esigenza di allestire un numero interamente dedicato a questa città è diventata sempre più forte quando ConAltriMezzi, realtà indipendente sempre più innervata nel tessuto culturale di questo territorio, si è resa conto delle potenzialità inespresse di una città ricca di iniziative ma sprovvista di consapevolezza. CAM#07 risponde quindi alla necessità di aggregare visioni critiche, di creare un dibattito sulle opportunità che (non) offre questa città, sulle promesse mancate, sulle realtà positive, sulle difficili prospettive a cui le nuove generazioni (non) possono far riferimento, tra università, lavoro, svago, cultura e integrazione.

CAM#07: La Città dei Senza, rappresenta per noi una sfida che non ha la pretesa di fornire una disamina esaustiva ed assoluta sull’argomento, ma che desidera avviare una strategia comune attraverso la creazione di una rete virtuosa di scambi.

Infine, le ultime pagine di questo numero saranno dedicate alla narrativa, nelle quali riporteremo i brevi racconti che abbiamo scelto, tra i tanti che hanno partecipato alla call promossa attraverso la rete. Prossimamente la redazione integrerà quest’uscita con contributi video che condividerà sul web, attraverso il proprio blog, www.conaltrimezzi.com, in modo da dilatare il più possibile un dibattito che noi riteniamo cruciale per il bene della nostra città.
A giorni potrete trovare CAM#07 in formato digitale sul nostro blog.

 

LA MOSTRA FOTOGRAFICA – La Città dei Senza
dal 25 luglio al 1 agosto, Radar Festival, Parco delle Mura, via Fra’ Paolo Sarpi, Padova.

PADOVA. La città del Santo Senza Nome, del Prato Senza Erba, del Caffè Senza Porte. Uno strano scherzo del destino: persino attraverso i suoi simboli Padova manifesta una mancanza, un senso di vuoto e precarietà. Per l’uscita di CAM#07, ConlAtriMezzi ha cercato di aggregare una serie di sguardi critici, interrogando personaggi provenienti dal mondo della cultura, della letteratura e dell’arte della nostra città; scrittori, attori sociali, associazioni, personalità che abbiamo voluto coinvolgere al fine di creare una visione d’insieme.

Questa mostra fotografica, che ospiterà sette percorsi autonomi di sette diversi giovani fotografi, ha sposato il medesimo concept di fondo ed è stata concepita come progetto parallelo a CAM#07: La Città dei Senza. Nel contempo, questa esposizione seguirà, d’ora in avanti, le prossime presentazioni di CAM#07, che verranno valorizzate anche da ulteriori contributi video.
Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti di quest’iniziativa seguiteci su Facebook, Twitter e sul nostro blog.

Fotografi che esporranno alla mostra:

Giulia Agostini | www.giuliaagostini.com | giuliasdream@yahoo.it
Francesco Berti | www.francescoberti.com |akinoit@yahoo.it
Chiara De Notaris
| chiaradn@gmail.com
Damiano Ermenegildo
| www.demall.tumblr.com | ermenegildodem@gmail.com
Zaira Menin | zaira.menin@yahoo.it
Valeria Nanci | www.valenanci.tumblr.com | valeria_nanci@libero.it
Riccardo Testolin | riccardo.testolin@gmail.com

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenta l'articolo
La tua e-mail non sarà pubblicata
  • ( non sarà pubblicata )