Nietzsche - Saviano

CAM#04: leggi e scarica gratis

INTELLETTUALI

 

Chi erano?
Chi sono?
Che fine hanno fatto?
Esistono?

Il caso Ruby, i processi del premier, la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, le sanguinose rivolte nel Maghreb, Sanremo e la salma di Mike Bongiorno. Tutti fatti di cronaca che non troverete nel prossimo numero di ConAltriMezzi. Ci accuserete di astrattismo, di snobismo, di eccentricità. E forse avrete torto. Perché parlare di intellettuali al giorno d’oggi non è più “roba da intellettuali”. Se ne sente o meno la mancanza, tanti li acclamano, molti li snobbano, la maggior parte non sa che pesci pigliare. Poiché quello degli intellettuali è un tema ostico e sconfinato che noi di ConAltriMezzi abbiamo accettato di affrontare senza porci dei limiti, cercando di sfatare miti e sgravandoci da timori reverenziali. Dare delle risposte a queste domande è stato imprevedibilmente arduo, per una ragione molto semplice: stiamo probabilmente parlando di una questione insolubile. Tuttavia ci stiamo provando. Non abbiamo verità in tasca da vendere e perciò abbiamo creduto che l’unica maniera per ovviare a certi interrogativi fosse quella di imbastire un dibattito trasversale ed interdisciplinare evitando di impaludarci in incomprensibili accademismi.

Inoltre questa volta intendiamo condurre la discussione su un doppio binario: da una parte la rivista, che sarà come al solito scaricabile gratuitamente dal nostro sito, e dall’altra il blog, nel quale sarà possibile seguire, commentare, integrare, smentire, ulteriori punti di vista. Un’opera aperta dunque.

Abbiamo deciso di lanciare questa scommessa, preferendola alle cronache del bunga bunga. Un azzardo? Forse. Noi siamo comunque convinti che ne valga la pena.

 

CAM#04: leggi e scarica gratis
Commenta l'articolo
La tua e-mail non sarà pubblicata
  • ( non sarà pubblicata )